automazione industriale

Incrementa l’automazione grazie ai pc industriali!

L’automazione ha fatto molta strada da quando è stata inventata. Ora incorpora intelligenza artificiale, IoT e tecnologie inferenziali all’avanguardia. L’abilità di processare i dati localmente, prima di essere inviati nel cloud, apre alla possibilità ad un incremento di efficienza per le nuove complesse e avanzate possibilità di automazione.

Uno degli aspetti più importanti dell’automazione riguarda l’automatizzazione di alcuni processi produttivi.

Alla luce dei recenti avvenimenti, si è fatta avanti un’urgenza di dispiegamento di droni, robot e di incremento delle capacità di automazione. La pandemia di COVID-19 ha influenzato il mondo in molti modi, inclusa la nostra vita di tutti i giorni, l’automazione è sicuramente un valido aiuto per continuare la produzione e contrastare i contagi.

I vantaggi di una fabbrica automatizzata

Immaginate una fabbrica che si avvantaggi di sistemi automatizzati. In un contesto come quello della recente pandemia, questa azienda continuerebbe la propria produzione senza mettere a rischio vite umane. I benefici e i vantaggi dell’automazione sono innumerevoli e vengono alla luce soprattutto nei periodi di difficoltà.

fabbrica automatizzata

Mentre ci avviamo verso un futuro interamente automatizzato, la nostra scelta di hardware diventa di vitale importanza, dato che software e hardware si completano a vicenda sul campo. I sistemi economicamente vantaggiosi Nuvo-7501 e POC-515 prodotti da Neousys Technology non compromettono la performance e la qualità e permettono un dispiegamento in massa, in modo da poter creare un’infrastruttura di automazione avanzata e un gateway IoT in grado di connettere tutto ad un cloud.

Contemporaneamente, al di fuori delle fabbriche, sistemi compatti permettono agli integratori di creare e offrire localmente delle soluzioni complesse prima che vengano inviate nel cloud, questo anche in assenza di forza lavoro. Le applicazioni sarebbero esenti dall’influenza dei fattori ambientali o pandemici. Alcuni esempi di tali soluzioni potrebbero essere dei distributori di farmaci robotizzati e dei droni spruzza-disinfettante, grazie ad un design ultra-compatto.

droni disinfestazione

I PC Neousys per l’automazione industriale

Vi presentiamo di seguito due delle soluzioni più compatte e performanti del portfolio Neousys Technology: Nuvo-7501, un computer compatto e senza ventole equipaggiato con l’ultimissimo Intel 9th Gen Core CPU e POC-515, un computer ultra-compatto senza ventole dalle dimensioni ridotte: 64 x 116 x 176 mm.

Entrambi dotati di un design senza ventole brevettato per assicurare una funzionalità a ogni temperatura, questi computer sono in grado di funzionare 24 ore su 24 e di reggere carichi di CPU del 100%. Entrambi i sistemi sono dotati di input di alimentazione da 8-35V DC ad ampio range, di supporto M.2 2280 NVMe/SATA SSD, GbE (Nuvo-7501)/PoE (POC-515), USB3.1 Gen 1 e porte COM per normali applicazioni industriali.

Inoltre, i sistemi sono dotati di slot mini PCIe per i moduli di espansione wireless, in modo da potersi connettere ai gateway industriali o ai server cloud. Degne di nota sono anche le caratteristiche di cui è dotato questo computer ultra-compatto con scheda madre integrata. Infatti, il POC-515 presenta un AMD Ryzen™ Embedded V1000, la quale è in grado di assicurare le performance di una CPU 4C/8T e la performance di una GPU 3.6 FP16 TFLOPS.

nuvo-7501

Neousys Nuvo-7501

poc500

Neousys POC-515

Neousys, azienda fondata nel 2010 che progetta e produce moduli e sistemi embedded robusti con una competenza che va dai sistemi embedded all’acquisizione e all’elaborazione dei dati, è distribuita in Italia da Advanced Technologies SpA (www.at-ipc.it).